..... disordine e ordine ....
07.08.2018 14:27
“ Vade retro Satana “ l’evangelica frase indirizzata ( qualche settimana fa ) con disprezzo e come accusa ,dal confratello direttore del settimanale Famiglia Cristiana , all’On. Matteo Salvini è inopportuna e manifesta l’acredine di molti ambienti cattolici , politicamente schierati , perché esclusi ( democraticamente ) dal governo del Paese . La Sacra Scrittura , che non può , né deve essere manipolata da nessuno , insegna e invita a pregare per la classe politica che governa ( tanto più se eletta democraticamente ) : “ … Ti raccomando dunque , prima di tutto , che si facciano domande , suppliche , preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini , per i re e per tutti quelli che stanno al potere , perché possiamo trascorrere una vita calma e tranquilla con tutta pietà e dignità . Questa è una cosa bella e gradita al cospetto di Dio …. “ scrive nella sua prima lettera S.Paolo al discepolo Timoteo ( 1,3 ) .
Escludendo dunque l’uso del condizionale , ciò che scrive Paolo è quanto richiesto a noi fratelli cristiani …. ma non solo , chi si definisce uomo di buona volontà ha il dovere di soffermarsi anche sulle parole che si leggono all’inizio del libro della Genesi e meditare sulla primissima opera di Dio , che fu quella di trasformare il “ chaos “ in “ kosmos “ …. il disordine in ordine ….. Solo in questo modo si può comprendere cosa intendeva Giorgio La Pira quando definì la politica come : “ …. azione per il bene comune della polis …. “.
In conclusione un appello rivolto a tutti, dal direttore di famiglia Cristiana al ministro Salvini : “ …. chi ha orecchie per intendere intenda ... ! “ .
Biella, 7 agosto 2018