FOLLETTO E FOLLETTI

25.09.2015 08:39

Ieri sera ho incontrato un gruppo di famiglie , è da qualche anno che ci si incontra ogni 15 giorni per commentare insieme  il vangelo della domenica , alle 18,00 avevo celebrato la S.Messa , sostituendo un confratello impossibilitato , ricordo che ho anche recitato la Liturgia delle Ore , ormai desueta, soprattutto da chi è preposto ad insegnare a recitarla ( i cattivi maestri sono tanti )  ; tutto ciò  è la gioia della mia pastorale itinerante, a disposizione , ed è per dire a chi mi vorrebbe togliere il contributo ( per punirmi , per infliggermi una punizione pubblica , esemplare , perchè a loro detta non faccio ciò che loro vorrebbero che facessi ).  La gioia del sacerdozio questa gente rozza , volgare e corta  non me la toglierà mai , anzi credo che la gioia che vivo , molti preti non riescano a viverla , e molti laici la vorrebbero vivere e ciò provoca una rivalsa nei miei confronti un forte sentimento di antipatia e ciò mi spiace per loro . Sarò telegrafico , quest’oggi , non lo sono stato nei giorni passati , ho approfittato della vostra pazienza cari amici di Chiesa Controcorrente , sempre più numerosi , l’altro giorno a condividere positivamente e negativamente i miei pensieri  siete davvero tanti e poi “ad abundantiam”  i contatti per strada  di confratelli , fedeli, laici o gente che non si definisce cristiana ma neppure atea , per tutti voi metterò a disposizione un nuovo indirizzo mail , in quanto quello che usavo è stato “ forzato “ quindi non è più utilizzabile , alcuni di voi sostiene che qualcuno mi vuole male …… pazienza non parteciperò lo stesso all’anno dei pellegrinaggi secondo il “ mana style “ ma parteciperò all’anno Santo della Misericordia pregando per chi mi vuol male , per chi mi ha bollato come un cattivo fedele , per chi sostiene presso altri che sono malato , esaurito , per chi mi ha scambiato per una pedina nelle sue mani , per i pettegoli  di piazza del faraone , per i pensionati di lusso che “ soffiano “ i posti di lavoro ai giovani disoccupati , per chi non sa vedere oltre la punta del suo naso e per quei preti e laici che non hanno il coraggio di prendere posizione su questi temi , seguendo i mercenari anziché il Pastore ( il Cristo ) .

Desidero commentare con voi  e per voi questa frase “ cubana “ di Papa Francesco : “ Un prete potrebbe dire : ma io ho una parrocchia , come faccio a seguire Gesù ? Dov’è il più piccolo dove lo incontro ? Il carcerato ,il malato …. ma c’è un luogo privilegiato dove c’è l’ultimo , il minimo . Ed è il confessionale . Lì si incontrano l’uomo e la donna che mostrano la loro miseria “ . Allora i parolai che cavalcano il solo impegno sociale solamente perché li gratifica , li trasforma in personaggi , in guru , in miti , che amano le luci della ribalta ,l’apparire sui giornali, paladini di una falsa  giustizia sociale ben lontana dalla dottrina sociale della Chiesa ……. cosa dicono ? Il Papa che sino a ieri si sono messi in bocca , di cui usano le sue parole per giustificare le loro compensazioni , spesso manie ,gli sta dicendo che non c’è parrocchia , malato , carcerato , quei problemi sociali che ad alcuni riempiono la vita, che possa giustificare l’allontanamento dal confessionale , dal Sacramento della Riconciliazione , e ciò vale anche per la S.Messa .  Eppure  la direzione , la proposta , per nulla contrastata da monsignore ( re ,  si ! ma travicello ) è il più Messa ,meno Messe , o i pellegrinaggi , viaggi che non si ha il coraggio di chiamarli come realmente sono , viaggi di piacere che si concludono con la “ mangia e bevi “ ; circa il confessionale un bel foglio fuori dalla cattedrale ( volutamente con la c minuscola , perché la cattedra è divenuta , con monsignore , una sedia ) a cura del parroco che indica altre Chiese dove potere trovare il conforto della Misericordia di Dio , eppure questo parteciperà ai pellegrinaggi nei luoghi della misericordia voluti dal gran visir dei tour operetor , e alla tre giorni del clero nel resort 4 o 5 stelle per sentire solo parlare della Misericordia di Dio , solo sentirne parlare perché in fondo “ dicono ma non fanno “ e come i buoni venditori del  “ folletto “( aspirapolvere ) vengono radunati e indottrinati per poi  imbonire la gente, ve lo scrivo sempre era Marx ad affermare “ La religione è l’oppio dei popoli “ lo è ?  A guardare queste gente lo sembrerebbe !

 Aderire ai pellegrinaggi , partecipandovi , cari amici di Chiesa Controcorrente  e cari fratelli cristiani è ripetere ciò che secoli fa avevano architettato i ricchi borghesi per soddisfare i lori voti e lucrare le indulgenze , ovvero incaricare ( pagando )  terze persone  affinchè ,in loro vece, raggiungessero la Terra Santa . Questo era i l loro modo di essere pellegrini , di partecipare ad un pellegrinaggio , eliminando tutti i rischi , riducendo il pellegrinaggio ad un mestiere ( capite ora Lutero ? ) Non totalmente , ma ….. ma ci avete pensato bene a cosa ci propone questa gente che in loro, il sonno della ragione ha trasformato in mostri ? Stanno mistificando la Parola di Dio riducendola ad una farsa . Scusate …. anche oggi mi sono dilungato , promettendovi di essere breve .