INDIFFERENZA!
La recita dell’Angelus di domenica 3 gennaio , dovrebbe avere penetrato o meglio trafitto l’anima di chi usa l’indifferenza come arma , di chi la usa e la diffonde , la consiglia e la sparge . Molta di quella gente , della belle gente cattolica è reduce dalla marcia della pace, svoltasi la sera del 31 dicembre dell’ormai scorso anno e della S. Messa notturna del primo di gennaio del nuovo anno . Hanno parlato di pace hanno marciato dietro le bandiere arcobaleno , sono saliti ad Oropa … che bravi … ma portandosi nel cuore l’indifferenza che è nemica della pace come ha affermato il Pontefice nella recita dell’Angelus : “ Oggi celebriamo la Giornata Mondiale della Pace …… Nemica della pace non è solo la guerra ma anche l’indifferenza , che fa pensare solo a se stessi e crea barriere , sospetti , paure e chiusure “ . Chi è salito ad Oropa con quel peso nel cuore ha pensato solo a se stesso , lo ha fatto solo per se stesso , molti per fare due passi … qualcuno per dimagrire e tenersi in forma … altri per mettersi in pace la coscienza e nella Messa sentirsi buoni fedeli , esemplari cattolici . Questa gente ci manipola da anni , li vediamo celebrare e continuiamo a vederli celebrare e pontificare nel riempirsi la bocca di parole , pace e carità che nella loro bocca sono tradotte in indifferenza e chiusure . Sono uomini prigionieri della paura , paura di non emergere , paurosi di perdere credibilità , di non stare al passo con la carriera , sono uomini, eccome lo sono , non si può negare a loro l’umanità , ma non sono cristiani , non appartengono alla comunità cristiana , la guidano , la reggono ma non la posseggono , il popolo non li segue , solo una esigua parte cammina con loro è al loro fianco , quella parte con la quale fanno affari , dividono il potere ,spartiscono la borsa e dividono la torta .
Non hanno seguito , il seminario è vuoto , è un fallimento la pastorale vocazionale , è un fallimento la pastorale famigliare formata da famiglie additate come modelli , ma che non hanno nulla della sana famiglia cristiana . Questi modelli , imposti lo abbiamo già detto , fanno crescere i figli dalle baby sitter , genitori che si vedono poco insieme , infoibano gli anziani nelle case di riposo , il loro comportamento diseduca alla famiglia e con il loro comportamento distruggono il tessuto sociale , si prodigano per gli altri , lo specchio per le allodole ma non trovano il tempo per vivere la famiglia . E’ sicuramente una Chiesa da riformare , da rifondare , il Papa lo evidenzia , giornalmente e solo la forza della preghiera può rifondare e riformare , perché fondante e formante , non certo la loro raccolta di cibo o quelle cose che non sono nulla se rapportate alla forza della preghiera di cui non ci parlano più , perché non ci credono più ; ci vorranno anni , ma bisogna chiedere al Signore che questa gente se ne vada , nei gruppi e nelle associazioni devono mettersi da parte , preferiscono pagare i ragazzini nei centri estivi che educare alla gratuità , hanno sempre qualcosa da dare per educare a chiedere, rinnovano poco i consigli di amministrazione non parliamo poi dei consigli parrocchiali . Quando sono salito in valle e ho fatto capire che avrei azzerato gli organi economici ed organizzativi , a mettermi da parte per primo è stato chi avrebbe dovuto supportarmi infatti non ho fatto fatica a farmi rimuovere .
Oggi siamo chiusi fuori , tenuti fuori , domani se guideremo non lasceremo fuori nessuno , non siamo fatti della stessa pasta , ma educheremo questa gente che ha diseducato un popolo azzerando i valori cristiani e persino quelli umani , portando all’interno della comunità menzogna , chiusure , sospetti , indifferenza . L’indifferenza è l’arma dei vigliacchi è come l’autore di una lettera anonima o come chi parla alle spalle e usa il pettegolezzo come arma . Uomini con questi ideali e valori sono già spazzati via ,dal corso della storia e dal tempo . Molti di questi sono anziani , penso ai pensionati di lusso , sono al capolinea si illudono di essere in piena corsa , credono di essere annoverati tra i saggi , ma è meglio che inizino a prepararsi , perché il tempo è inesorabile e arriva per tutti , guai se si perde il tempo di preparazione , di ricongiunzione ; la giovinezza non si può acquistare stando in mezzo ai giovani , bisogna saper invecchiare , riconoscere i limiti dell’età e mettersi da parte per …. Il tempo di ricongiunzione … si la ricongiunzione e senza presunzione ve la consiglia chi da 17 anni vive il tempo di ricongiunzione e lo gode e ne gode . Non ho chiusure né indifferenza per questa gente , provo per loro tanta pena , sono vecchi , sono l’uomo vecchio da sempre ancorato al denaro , al potere , al sesso alla materialità e al godimento sfrenato delle cose , delle sensazioni , si sentono forti quando sono in gruppo , da soli non sanno rispondere , reagire , hanno paura , sono inadeguati , la solitudine li spaventa , cercano e vogliono il gruppo perché in esso dominano , sono a capo del gruppo non della comunità , se ne riempiono la bocca della parola comunità , ma non sanno viverla , ne hanno paura , hanno paura della comunione di divedere con , di mettersi in gioco , no sono fatti per fare i capi , anacronisticamente capi . Il Papa nella recita dell’Angelus , di Dio , dice una cosa che questa gente o ha dimenticato , o non l’ha mai vissuta : “ … è un padre innamorato dell’uomo , che non si stanca mai di ricominciare da capo , con noi per rinnovarci . Però non promette cambiamenti magici , Lui non usa la bacchetta magica . Ama cambiare la realtà dal di dentro , con pazienza e amore ; chiede di entrare nella nostra vita con delicatezza, come la pioggia nella terra , per portare frutto . E sempre ci aspetta e ci guarda con tenerezza “ . Questi borghesucci in guanti bianchi e brandendo anacronistici martelli luccicanti ( preti e laici insieme ) dell’uomo pensano che sia una pedina , il Papa queste cose le dice e le vive , io le scrivo queste cose , ma … come si dice da noi : “ è come lavare la testa ad un asino “ .
P.S: STASERA CELEBRERO' ALLE 17,00 A BORRIANA E DOMANI ALLE 8,00 A PONDERANO