... uno solo , unità , tutt'uno ...
13.06.2020 15:07
Di Paolo , redattore della prima lettera indirizzata ai Corinti e che la Liturgia della Parola ha oggi proposto quale seconda lettura , abbiamo ascoltato queste parole : “ …. Poiché vi è un solo pane , noi siamo , benchè molti un solo corpo : tutti infatti partecipiamo all’unico pane …. “ e nella prima lettura di questa solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo , tratta dal libro del Deuteronomio abbiamo ascoltato , di Mosè , queste parole che sono riferite al popolo d’Israele : “ … Ricordati di tutto il cammino che il Signore , tuo Dio , ti ha fatto percorrere … “ .
Il concetto di unità è ben espresso , traspare , è evidente : un solo pane , un solo corpo , unico pane per un popolo , per il popolo di Dio che è trattato , dall’autore del libro del Deuteronomio , come un interlocutore , un individuo ovvero una persona , unica persona .
Può Dio Trinità , Padre , Figlio e Spirito Santo essere individualità ? Può ? No non può Dio perchè è Trinità .
Dio Trinità non è ciò che è pertinenza del singolo perché è comunità cioè insieme di persone unite tra di loro da rapporti che per l’uomo sono umani ( comunità appunto ) ,e per Dio sono divini dunque Trinità .
Fermo restando che se l’uomo lo desidera , i rapporti possono essere estesi anche alla divinità , se l’uomo abbraccia la Trinità , diviene con la Trinità comunità , mentre per Dio , con l’Incarnazione di Cristo i rapporti oltre ad essere divini sono anche di natura umana , perché la natura umana con Cristo è già presente nella Trinità .
Ma nella Trinità , dunque nella comunità divina , si instaura un rapporto identitario cioè da membri , persone che hanno ed esprimono la loro identità cioè quel complesso di caratteristiche che consentono l’individuazione del singolo , e del singolo la sua autenticità . Io sono io e non un altro o altro , il Padre è il Padre e non il Figlio ma con il Figlio e con lo Spirito Santo sono Dio ,unità , unicità , comunità ; come io con l’altro e con altri sono comunità , sono popolo , sua parte .
Il popolo dunque analogamente esprime unità ( è in sé stesso compiuto e indivisibile ) e unicità (non ha simili o eguali ) ma sia Dio che il popolo sono costituiti da una molteplicità , più unità , più persone .
Questa fratelli cristiani è la nostra realtà , unici e molteplici e in Dio e con Dio unità e identità .
L’essere unità e identità in Dio significa essere in Lui , in Dio , Dio . Non sono più io ma Dio perché nel mio credo , se credo , come scrive Paolo ai Galati ( 2,20 ) : “ … non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me … “.
Dunque sono io , ma in Dio sono Dio , non vivo più per me stesso, né per Lui , per Dio , ma Dio stesso vive in me e io divengo sacramento , cioè segno di Dio , strumento di Dio , atto e visibilità di Dio .
Ecco perché vi è un solo pane , non si moltiplicano i pani , non si moltiplica Dio , perché Dio è unico ed è da sempre e per sempre perché come è stato proclamato nell’odierno vangelo : “ … Io sono il pane vivo disceso da cielo …. “ , il pane vivo , non i pani .
Il Cristo , Dio , Padre , Figlio e Spirito Santo è pane , è il pane , l’unico pane che è da sempre e per sempre , che è dall’eternità e per l’eternità . Quel pane, il pane disceso dal cielo , è Cristo , lo è per sua bocca , perché lo dichiara Egli stesso attraverso le parole che si leggono nel Prologo del Vangelo di Giovanni (1,1 e ss ): “ … In principio era il Verbo , il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio … E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi ; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre,pieno di grazia e di verità …. “ e se il Verbo è Cristo , è Parola di Dio , è la Parola di Dio , la Parola creatrice , la Parola che ha creato , che era sin dall’eternità da sempre e per sempre ed è l’unigenito , l’unico Figlio generato da Dio , fatto essere da Dio da sempre , dunque unigenito e primogenito , colui che è stato primo degli altri figli , primo e prima di noi fratelli cristiani .
Noi poi siamo figli non perché generati da Dio ma per adozione come afferma Paolo , scrittore ispirato da Dio , trascrittore della Parola di Dio ( Gal.4 ,4-5 ) : “ … Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l'adozione a figli … “ e ancora nella lettera ai Romani ( 8,15 ) si legge : “ … E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: «Abbà, Padre!» … “ . E se siamo tali , ancora Paolo scrivendo ai Galati ( 3,26-28 ) , di Dio afferma questa parola , questa realtà : “ … perché siete tutti figli di Dio per la fede in Cristo Gesù. Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo. Non c'è qui né Giudeo né Greco; non c'è né schiavo né libero; non c'è né maschio né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù …. “ .
Siamo fratelli cristiani figli di Dio cioè : “ …. uno in Cristo Gesù …. “ , siamo noi , non Gesù , ma in Lui , per il fatto che Lui è in noi siamo come Lui : Dio!
E come afferma un altro scrittore ispirato Giovanni nella sua prima lettera ( 3,1 ) : “ … Quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente! …. “ e se oggi , tempo nel quale non ci rendiamo conto di essere figli di Dio perché come scrisse Paolo nella sua prima lettera ai Corinti ( 13,12 ) : “ … vediamo come in uno specchio, in maniera confusa …” per fede dovremmo almeno essere certi che , come scrisse l’apostolo ,divenuti uomini: “… vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma ….. conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto … “ perché come scrive Giovanni nella sua prima lettera ( 3,2 ) : “ …. noi fin d'ora siamo figli di Dio … saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è … “ .
Siamo dunque figli e come figli godiamo dell’unità e dei beni della famiglia perché in essa siamo calati e radicati , perché in essa nella famiglia siamo unità in una continuità e nel susseguirsi di unità in unità , unità generate da unità : generazioni .
Questa è la famiglia , generazione che si tramanda lungo la linea temporale . Ma la famigia cristiana , la comunità , la Trinità , la Chiesa non vive il passaggio che l’uomo vive nella famiglia biologica a cui appartiene ,quel passaggio di unità , in unità .
La famiglia cristiana , la comunità cristiana , la Trinità , la Chiesa è unità da sempre e per sempre è eterna unità è come scrisse Luca negli Atti degli Apostoli ( 4,32 ) : “ …. La moltitudine di coloro che eran venuti alla fede … “ cioè i figli di Dio , cioè noi fratelli cristiani “ … aveva un cuore solo e un'anima sola e nessuno diceva sua proprietà quello che gli apparteneva, ma ogni cosa era fra loro comune … “ e se non possedevano singolarmente , possedevano comunitariamente ovvero ciò che avevano era patrimonio di tutti perché erano unità , conservando integra la loro identità .
Se conserviamo , come credenti , anche solo una proprietà , cioè noi stessi , ciò che siamo , come appariamo non possiamo proclamarci , dirci cristiani perché non siamo in comunione se siamo per noi stessi , non viviamo dunque non siamo comunione , comunità , unità con Cristo e di conseguenza con gli altri .
Nella Trinità , nella comunità non c’è il sé medesimo , c’è altro , c’è il tutto , c’è l’Altro e gli altri pur conservando l’identità , la nostra essenza , ciò che veramente siamo ecco perché Gesù afferma : ( Gv.17,13 ) “ …. Essi non sono del mondo … “ ma al tempo stesso riconoscendo ( Gv.17,11 ) “ … essi invece sono nel mondo … “ ma soprattutto proclamando ( Gv.17,11 ) : “ … perché siano una cosa sola, come noi … “ “ ….come noi … “ cioè al pari , per analogia della Trinità.
Paolo , e concludo , esorta con queste parole tratte dalla lettera agli Efesini ( 4,1-6 ) : “ …Vi esorto dunque io ….. a comportarvi in maniera degna della vocazione che avete ricevuto, con ogni umiltà, mansuetudine e pazienza, sopportandovi a vicenda con amore, cercando di conservare l'unità dello spirito per mezzo del vincolo della pace. Un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Un solo Dio Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti …. “ .
Uno solo , unità , tutt’uno .